Le 10 fortezze più spettacolari d’Italia da visitare

Foto dell'autore
Written By Redazione

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur pulvinar ligula augue quis venenatis. 

L’Italia è un paese incredibile e un luogo che offre così tante esperienze e posti diversi da visitare. Dalle grandi città italiane, alla splendida regione delle Cinque Terre e ai parchi nazionali, ci sono un sacco di posti che sono quasi certo che adorerai.

Detto questo, c’è anche una vasta collezione delle migliori fortezze d’Italia, che a volte vengono trascurate. Ecco le 10 più spettacolari.

Castello Scaligero, Lago di Garda

Risalente al XIII secolo, il Castello Scaligero è stato a lungo fonte d’ispirazione per artisti e pittori e un luogo da non perdere quando si visita il Lago di Garda.

Situato proprio sulle rive del lago, nella città di Sirmione, è un posto meraviglioso dove trascorrere qualche giorno esplorando uno dei laghi più iconici (e belli) d’Italia.

Una volta qui, assicurati di entrare nel parco del castello ed esplorare le piccole insenature, le strade e le torrette acciottolate che rendono questo posto così speciale.

Castel dell’Ovo, Napoli

Letteralmente significa Castello delle Uova, e c’è tutta una leggenda romantica su un uovo magico che veniva usato come supporto sotto le fondamenta di questo castello.

Anche se è solo una leggenda, Castel dell’Ovo è uno delle migliori fortezze in Italia che dovresti assolutamente vedere quando sei a Napoli.

Costruito nel XII secolo dai Normanni, è un sito meraviglioso in cui passeggiare ed esplorare. L’ingresso è totalmente gratuito ma puoi pagare un costo aggiuntivo se vuoi vedere alcune delle mostre che ospitano.

Sebbene sia ad accesso libero, potrebbe essere molto utile in questo caso avere comunque una guida che ti possa fornire una serie di preziose informazioni su tutto quello che ammirerai, e magari sfruttare l’occasione anche per fare un tour del centro storico di Napoli che dista poche centinaia di metri.

Per questa ragione, se desideri prenotare una guida per un breve tour, ti suggeriamo di affidarti a Get Your Guide, portale che ti permette di avere a disposizione una serie di tour e visite guidate che faciliteranno di molto la tua gita.

A tal proposito ti consigliamo anche di dare un’occhiata ai codici sconto Get Your Guide che ci vengono proposti dal sito web Travellairs, in modo da accedere ad un ulteriore risparmio e goderti le meraviglie di Napoli.

Rocca Maggiore, Assisi

Castello che risale al 12° secolo, Rocca Maggiore si trova in cima alla collina di Assisi. Potrebbe essere un po’ difficoltoso raggiungerlo, ma ne vale la pena per le viste mozzafiato su tutta la regione.

Ti consigliamo di passeggiare nei giardini del castello, vedere l’incredibile storia al suo interno e saperne di più su come vivevano le persone all’interno. È davvero un posto speciale.

Fortezza di San Nicola, Isole Tremiti

Questo magnifico castello è in realtà situato su una scogliera sulla soleggiata isola Tremiti.

L’accesso al castello avviene in barca, dove sarai circondato dalle acque turchesi del Mar Adriatico. Inutile dire che questo è un altro castello che dovresti assolutamente visitare per la vista dei dintorni.

Castello Odescalchi, Bracciano

Se stai esplorando i meravigliosi luoghi di Roma, assicurati di fare anche una gita di un giorno presso il Castello Odescalchi.

Costruito nel lontano XV secolo, c’è ancora molto del castello (e alcune parti restaurate) da esplorare. Ci sono anche tante opere d’arte del Medioevo. È davvero sorprendente da vedere.

Castello Aragonese, Ischia

Situato su un’isola vulcanica, il Castello Aragonese è accessibile da Ischia tramite un piccolo ponte che in qualche modo lo rende ancora più speciale. È davvero uno dei migliori castelli in Italia da esplorare e sicuramente uno dei più pittoreschi.

Risalente al V secolo, fu costruito per proteggere l’area dai pirati e sembra ancora spettacolare dalla terraferma circostante.

Castell’Arquato, Emilia-Romagna

Costruito nell’VIII secolo, Castell’Arquato ingloba in realtà un paese vero e proprio. Ad oggi, la città (all’interno delle mura del castello) sembra molto simile a quella dei tempi passati, quindi è il luogo ideale dove venire se vuoi un assaggio di come sarebbe stato il Medioevo.

Castello di Fenis, Valle d’Aosta

Se hai voglia di visitare le Alpi italiane, il Castello di Fenis è un posto fantastico. Non è solo lo splendido scenario a rendere questa zona così speciale, ma il castello stesso è facilmente considerato uno dei migliori castelli in Italia da visitare, soprattutto per essere in pietra.

Castello di Belfort, Trentino

Costruito nel XIV secolo, questo castello è noto per essere uno dei più romantici della regione. Ora, parte della ragione di ciò, ovviamente, è che invece di essere ben conservato, è stato lasciato crollare con grazia.

Castello Sforzesco, Milano

Proprio nel centro di Milano è, senza dubbio, uno dei migliori castelli in Italia da esplorare.

Meglio ancora, è a pochi passi dal Duomo, quindi non hai quasi alcun motivo per non entrare in questo castello. I giardini sono davvero enormi e ci vorrà un po’ di tempo per vedere tutto.

Se hai poco tempo, assicurati di vedere i siti migliori che ti piacciono. Anche il museo (che parla di molte cose diverse) è enorme e può volerci un po’ di tempo per girarlo.

Assicurati solo di non visitarlo se non hai mangiato, poiché perderai la cognizione del tempo e trascorrerai qualche ora all’interno. È meglio andarci subito dopo colazione o pranzo.

Se invece sei in cerca di castelli e fortezze storiche da visitare durante un viaggio all’estero, abbiamo scritto anche questo articolo dove troverai alcune indicazioni utili per il castello di Osaka, Edimburgo e Fussen in Germania.

Lascia un commento