Come servire il salmone affumicato

| |

Il salmone è un alimento che può essere servito in una grande molteplicità di modi, tutto dipende dal tipo di portata che si vuole servire in tavola. Di seguito vedremo alcuni modi originali per guarnire questo prezioso alimento, tenendo conto che può essere utilizzato come base per antipasti, primi e secondi. Ecco quindi le nostre idee, approvate anche da cucinaecultura.com, catering di Roma molto attivo nel settore.

Come servire il salmone affumicato come antipasto?

Per servire il salmone come antipasto puoi preparare delle gustose bruschette utilizzando questo alimento come base, in modo da servirlo su taglieri di vetro o legno unitamente a pomodorini e olive. Cerchi alcune idee per la presentazione? Puoi semplicemente disporre il salmone su un letto rucola, e a tuo piacimento aggiungere altre tipologie di verdure: zucchine, rucola, peperoni, preferibilmente tagliate a julienne. Un modo semplice per servire il salmone come antipasto? Riporre delle grandi fette su un piatto e contornarlo di limone a fette.

Il salmone come secondo piatto

Il salmone è una pietanza molto versatile, che ben si abbina a qualsiasi tipo di verdura: zucchine, patate, asparagi, e così via. Se vuoi servirlo come secondo piatto puoi preparare delle gustose omelette, tagliando il pesce a strisce e disponendolo su un grosso piatto da portata, da servire adagiato su un letto di rucola o su altre verdure (ad esempio su peperoni svuotati).

In alternativa puoi semplicemente adagiare le fette su un piatto da portata, e adagiarvi sopra la rucola condita con pomodorini, fettine di limone e capperi. Ami gli involtini? Puoi utilizzare il salmone come alimento base da riempire con mozzarella o Philadelphia, in modo da richiuderlo su se stesso con uno stecchino. Accanto agli involtini puoi mettere un contorno di rucola o insalata riccia. Condisci il salmone a piacimento, con limone e pepe nero (sul piatto puoi adagiare anche delle fettine di limone).

Il salmone affumicato nei primi piatti

Il salmone affumicato può essere utilizzato anche come alimento base per la preparazione di molteplici primi: salmone con panna, insalata di pasta fredda con olive, con o senza panna, salmone con spinaci o altre verdure. Anche in questo caso puoi sbizzarrirti, per servire i primi piatti puoi semplicemente lasciare da parte un po’ di salmone da tagliare a pezzettini, per guarnire la parte centrale del piatto.

Poi a tuoi piacimento puoi aggiungere una spolverata di erba cipollina grattugiata o olive nere. Non rigirare la pasta nel piatto ma lascia il salmone ben in vista.

Precedente

Come riconoscere un rubinetto buono

3 metodi efficaci per sbloccare una serratura

Successivo

Lascia un commento